La popolarità del celebre social potrebbe essere minata dall’embargo in USA. Prepariamoci imparando a conoscere le migliori alternative a Tiktok.
TikTok è uno dei social network più popolari del momento. Diventato inizialmente famoso tra gli adolescenti, con il crescere della popolarità è riuscito ad attrarre anche utenti di altre fasce d’età. La popolarità dell’applicazione ha portato anche a sviluppare delle alternative a TikTok, che ci potrebbero tornare utili nel caso in cui l’applicazione principale dovesse essere bannata negli Stati Uniti, determinando così ad una riduzione degli utenti occidentali.
Nonostante le alternative a TikTok siano molto simili tra loro e simili al social network principale, ci sono comunque delle funzionalità aggiuntive pensate per migliorare la nostra esperienza di utilizzo e per proporci delle novità.
Byte
Una delle alternative a TikTok molto popolari si chiama Byte, creata dagli sviluppatori dell’applicazione Vine di moda qualche anno fa. Nonostante l’interfaccia grafica sia differente rispetto a TikTok, dal punto di vista delle funzionalità possiamo notare molte somiglianze.
Dalla pagina principale dell’applicazione possiamo scoprire i nuovi video condivisi dagli utenti che seguiamo, ma anche lasciarci ispirare dai video scelti per noi e selezionati dai contenuti creati da utenti che non seguiamo, ma che sono simili ai nostri contatti. Possiamo ovviamente mettere un like al contenuto, lasciare un commento e condividere i video.
Una differenza importante rispetto a TikTok riguarda la durata massima dei video, che per Byte è di 15 secondi, mentre per TikTok è stata fissata ad un minuto. L’applicazione è dotata anche di semplici strumenti di editing, per modificare il video che abbiamo registrato prima di condividerlo.
Triller
Un’altra ottima alternativa si chiama Triller, un’applicazione social focalizzata sui video musicali. Per i contenuti da visualizzare in home possiamo scegliere tra tre modalità: con l’opzione Following vedremo i video condivisi dalle persone che seguiamo, con l’opzione Music vedremo esclusivamente contenuti musicali ed infine con l’opzione Social vedremo prevalentemente video stile vlog.
Funimate
L’applicazione Funimate è la scelta ideale se siamo alla ricerca di un’applicazione social che metta a nostra disposizione degli ottimi strumenti di editing video ed anche numerosi effetti da applicare per dare sfogo alla nostra creatività. In pratica, ci mette a disposizione molti degli strumenti che abbiamo imparato ad amare su Tiktok, senza avere Tiktok e con la possibilità di condividerli dove preferiamo.
Buona parte degli strumenti per la modifica dei video e degli effetti grafici sono gratuiti, ma per accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione dovremo sottoscrivere l’abbonamento mensile a pagamento. L’applicazione viene aggiornata di frequente con l’aggiunta di effetti sempre nuovi.
Dubsmash
Se preferiamo guardare e condividere video di breve durata l’alternativa a TikTok che dovremmo scegliere è Dubsmash. Su questo social la durata massima dei video è di 10 secondi, il che ci consente di guardare in breve tempo i contenuti condivisi da tutti i nostri contatti.
Per creare un nuovo video da condividere possiamo registrare un nuovo Dub – è questo il nome dato ai video sull’app – oppure scegliere di unire clip già a nostra disposizione e da condividere come contenuto unico.
Fonte foto copertina: https://newsroom.tiktok.com/